Laboratorio narrativo

"Io credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata ai tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che è appunto il farsi di un destino: la Giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o una condanna, al distacco da casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano.
E in questo sommario disegno tutto...
...uomini, bestie, cose...l'infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste."
(Italo Calvino)


Un tempo si lavorava insieme, ci si incontrava in mille occasioni, e mentre le mani erano impegnate in un rattoppo, o immerse nell'acqua fresca a strofinare lenzuola e camiciole, o ancora mentre ci si avviava verso la fatica dei campi o ci si riscaldava intorno al focolare domestico, si raccontava. E raccontando ci si informava delle ultime novità, si esprimeva con metafore un consiglio, si attingeva alla memoria collettiva e tra le trame delle fiabe si cercava il senso di un destino e della vita stessa. 
Attraverso il laboratorio narrativo si vuole proporre un percorso a misura di bambino attraverso il fantastico mondo del racconto, dalla favola classica (Esopo) a quelle più recenti (Rodari), passando per le figure dei poeti cantastorie e delle leggende amiatine, fino alla creazione autonoma a opera dei bambini e dei ragazzi di racconti originali e alla raccolta della memoria orale del territorio per mezzo di piccole interviste tematiche.
Ogni incontro sarà introdotto dalla lettura di un piccolo brano, sulla base del quale verranno proposti giochi ed attività (costruzione di burattini , dadi cantastorie, giochi di ruolo, pittura, giochi di drammatizzazione, ...).
Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo in cui interverrà Simona, artista di Sand Art che lavora in Rai al programma "Le fiabe della buonanotte", che darà vita attraverso la sabbia ai racconti elaborati e raccolti dai ragazzi, in uno scenario di festa e di condivisione del lavoro con il mondo degli adulti.    

Nessun commento:

Posta un commento