martedì 7 maggio 2013

Etnoludoteca dai 3 ai 100 anni


Siamo un gruppo di donne: RuGiada, Irene, Elena, Celeste e Iole. Il nostro incontro è avvenuto un pò di tempo fa unite dal forte desiderio di creare e di mettere a frutto i nostri talenti.
Così abbiamo fondato l'Associazione Culturale CardaMomo. Il nome CardaMomo ci ha subito risuonato e nasce dalla nostra particolare sensibilità nei confronti del mondo naturale del quale ci sentiamo parte ; Carda richiama il riferimento agli antichi mestieri, in particolare la cardatura della lana (patrimonio ormai in disuso del nostro territorio); Momo è un riferimento ideale alla portagonista del favoloso libro di Michael Ende che combatte gli Uomini Grigi per difendere l'Umanità minacciata  da un progresso sterile e disumano e resitituisce agli esseri umani la qualità del proprio Tempo; il Cardamomo infine è la spezia di chi viaggia, col corpo e con la mente...
Alcune di noi sono amiche da sempre, altre mamma e figlia, alcune stanno imparando a conoscersi; ogni giorno è una scoperta e nascono nuove idee, nuovi progetti e il sostegno di cui necessitiamo arriva improvviso.
La nostra sede sorge a Poggioferro, un piccolo paese accolto nella bella natura delle colline maremmane, a soli 4 km da Scansano.
In questa sede, che abbiamo pulito, dipinto, progettato e amato nascerà una ludoteca permanente dai 0 ai 100 anni che offrirà molti servizi, laboratori artigianali e artistici perchè noi partiamo dal presupposto che "non si smette di giocare quando si invecchia ma si invecchia quando si smette di giocare".
Crediamo nel gioco e nell'arte come strumenti di socializzazione, comunicazione, risoluzione dei conflitti e crescita individuale. Vorremmo ritrovare insieme a voi e ai vostri bambini e bambine la gioia dello stare insieme riappropiandoci della qualità del tempo condiviso, impiegandolo per creare, riposarci, raccontare, ascoltare...

domenica 5 maggio 2013

Chi siamo?

Rugiada Migliorini, mamma di Dharma, Sole, Shakti e Ravi, maestra del metodo Waldorf Steiner, artigiana dell'antica arte del feltro, giocattolaia.
Presidente dell'Associazione CardaMomo
.

Elena Agnes Kraft, fotografa, animatrice, maestra di lingue (tedesco, inglese). Tesoriere dell'Associazione Culturale CardaMomo.




Irene Tarzia, mamma di Leòn, antropologa, ludotecaria e raccontastorie.
Presidente del Collegio dei maestri e degli artigiani.

Iole Montani, artigiana, esperta nel riconoscimento delle erbe spontanee e rimedi naturali.
Consigliera dell'Associazione CardaMomo.

Celeste Agosta, laureata in storia, appassionata di agricoltura biologica e bike tracker.
Segretaria dell'Associazione CardaMomo


Collabora con noi anche:Laura Noli, mamma di Shara e Joshua, maestra di yoga e di cultura, cibi e cucina indiana.Responsabile dell'area Educazione al Movimento.


venerdì 3 maggio 2013

I nostri ideali...



L’Associazione Culturale CardaMomo si propone come punto di riferimento per la realizzazione di laboratori creativi per bambini e ragazzi del territorio e come luogo di aggregazione per individui di ogni età, promuovendo il gioco e l’attività artistico-manuale come strumento di conoscenza reciproca, risoluzione di conflitti, crescita individuale e comunicazione interpersonale, nonché come attività per impiegare in maniera costruttiva il tempo libero. 

Le attività dell’Associazione mirano a riflettere una determinata sensibilità rispetto a tematiche quali l’ecologia, l’interculturalità, il recupero di antichi mestieri, il recupero della memoria orale in senso lato (racconti, giochi, usanze,…), la cooperazione, in un'ottica che coniughi i tre aspetti fondamentali di ogni percorso educativo:  sapere, saper essere e saper fare.

I laboratori possono aver luogo sia nella sede dell’Associazione sia in forma itinerante nell’ambito di feste, sagre, mostre, eventi culturali. La sede è attiva in maniera permanente come ludoteca aperta a individui di ogni età e come luogo di aggregazione e di confronto per i genitori ai quali si offre, in occasioni quali un the o un pranzo comune o un’attività manuale, la possibilità di confrontarsi sul ruolo genitoriale e sulle problematiche dei propri figli.

Ogni attività è ispirata a principi pedagogici e antropologici, estrapolando da ogni corrente di pensiero gli elementi a noi più affini e funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissi.

Riteniamo che la crescita e l’educazione non siano concetti che riguardano solo l’infanzia ma l’individuo durante l’intero arco della vita.